ITA  |  ENG  |  FRA

Tecnofrigo Tuscany TECNOFRIGO SOLUZIONI: Essiccazione


tecnofrigo tuscany soluzioni condizionamento essiccazione deumidificazione recupero energia

essiccazione  Impianti di ESSICCAZIONE


L'essiccazione è un processo che permette di asciugare diverse tipologie di prodotti mediante una sollecitazione del materiale con media o alta temperatura.
Le tipologie di applicazioni sono le più svariate ed il risultato di plurime esperienze consolidate, da numerose applicazioni attualmente in esercizio, ci permette di garantire delle apparecchiature efficienti ed affidabili.
Il ciclo di essiccazione si svolge all'interno di una camera o di un tunnel ventilato a temperatura controllata permettendo la riduzione dei tempi di asciugatura e garantendo un'ottima qualità del prodotto. Il sistema di distribuzione dell'aria mediante bocchette regolabili ed opportunamente posizionate genera un sistema di correnti che investe i prodotti in modo uniforme su tutta la superficie. Il sistema di termoregolazione è particolarmente accurato per controllare al meglio il processo di essiccazione. L'aria può essere riscaldata con acqua calda, vapore o mediante generatori alimentati a gas o a gasolio.




contatti

GALLERIA REALIZZAZIONI
PRINCIPALI SETTORI DI APPLICAZIONE


settore verdure pronte
settore verdure pronte
settore verdure pronte
settore verdure pronte


PERCHE' RICORRERE ALL'ESSICCAZIONE


L'essiccazione permette un elevata efficienza nel togliere gran parte dell'acqua presente nei prodotti trattabili con medie o alte temperature, mediante l'uso del calore artificiale all'interno di essiccatori, camere o tunnel dove sono sottoposti all'azione di aria calda e secca. Questo processo ci permette di conservare alimenti come: carni, pesce, frutta e vegetali, di stagionare legnami, di asciugare pelli, cuoio e materiali verniciati.